top of page

DIALOGUE

Aggiornamento: 8 feb

NELLA TARANTINO E FRANCESCO TADINI

Mostra fotografica dall'11 febbraio al 5 marzo 2023.

A cura di Federicapaola Capecchi.

Opening: sabato 11 febbraio dalle ore 18.

Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24, Milano.


Dall’11 febbraio al 5 marzo 2023 la mostra fotografica Dialogue vi propone un duplice sguardo e lavoro di ricerca quello di Nella Tarantino e di Francesco Tadini che la ospita nel suo studio fotografico all’interno della Casa Museo Spazio Tadini.

Una selezione di foto dove ogni autore mette in mostra una scelta di ciò che più rappresenta la propria ricerca fotografica. Nella Tarantino vi trascinerà nei suoi chiaroscuri e nelle sue ombre, mentre Francesco Tadini, vi farà seguire i suoi movimenti, la sua luce, i suoi colori. Ricerche diverse e per questo interessanti da vedere insieme per offrire allo spettatore un modello di fotografia che non si pone l’obiettivo di documentare, né di aderire al reale o a qualche forma di verità o di raffinata ricerca tecnica, ma semplicemente di raccontare come una penna un pensiero, come un pennello un profilo, come un colore una luce.

La mostra Dialogue nasce da un approccio all’arte maturato dal vissuto di Francesco Tadini. Dopo la morte di suo padre, Emilio Tadini, pittore e scrittore, ha scelto di creare per lui un luogo espositivo e di archivio, la Casa Museo Spazio Tadini, e di metterlo in dialogo con il contemporaneo. Francesco è cresciuto ascoltando e vedendo suo padre dialogare con pittori, scrittori, giornalisti, filosofi per cui l’arte non può prescindere dal confronto. Così quando dalla regia televisiva si è avvicinato alla fotografia non poteva che farlo come aveva imparato. Ha iniziato a “dialogare” costituendo un gruppo social PhotoMilano che oggi catalizza e indaga la ricerca di centinaia di fotografi internazionali. Adesso che il suo percorso fotografico ha acquisito un’identità forte e riconosciuta, questa esigenza di confronto è passata dall’on line al mondo reale.

Nella Tarantino è una delle fotografe di PhotoMilano e arriva alla fotografia dall’architettura. L’attenzione per la composizione, per i volumi e il suo rapporto con l’ombra sono molto importanti. Dichiara che per lei la fotografia è un respiro, uno sguardo sulla bellezza. La foto, dunque, non è lo scatto di un mezzo meccanico che permette di mostrare qualcosa in quel momento, ma l’immagine che lei cerca di dare al respiro di qualcuno, forse anche al suo.

In mostra ci saranno diversi suoi scatti e il libro “We always return” - appena uscito - disponibile per i visitatori che racconta la sua ricerca.


Francesco Tadini, invece, usa la fotografia nel mosso, con una tecnica che lo vede muoversi al momento dello scatto, pronto a trascinare la luce dove vuole. Nell’inseguire la luce c’è il suo racconto personale di uomo che ha dovuto rinascere e togliersi dal buio tanto che alcune foto sono vere e proprie esplosioni di colore.

La mostra sarà aperta fino al 5 marzo 2023 e sono possibili visite guidate alle mostre e a tutta la casa Museo e alla sua collezione d’arte.

DIALOGUE

Nella Tarantino e Francesco Tadini

11 FEBBRAIO – 5 MARZO 2023

Venerdì e Sabato dalle 15:30 alle 19:30

Visite guidate su prenotazione: federicapaola@gmail.com


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page