top of page

BIO

Francesco-Tadini-ritratto-da-Gianfranco-
FOTO DI GIANFRANCO BELLINI

Francesco Tadini è fotografo, regista televisivo e di teatro, esperto in comunicazione aziendale e fondatore della Casa Museo Spazio Tadini di Milano dove progetta e promuove eventi culturali e artistici. Inoltre costituito il gruppo fotografico PhotoMilano con il fine di condividere iniziative fotografiche, workshop e approfondimenti sul linguaggio più utilizzato del momento: l’immagine e, di conseguenza, la fotografia.

 

Come fotografo sviluppa un linguaggio personale molto originale risultato di un doppio processo: quello tecnico della macchina fotografica che lavora sull’impressione della luce e quello del gesto del polso e della mano ovvero del movimento della macchina fotografica durante lo scatto. Il risultato è un dialogo a due tempi e la rappresentazione di due visioni (quella della macchina e quella dell’uomo). Ogni sua foto non immortala un’immagine, ma la insegue trascinandola dalla dimensione della memoria in quella delle possibilità.

Esordisce come aiuto regista al Teatro alla Scala di Milano, dove lavora con i maggiori registi e direttori d’orchestra, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TV Svizzera Italiana, ZDF e  ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Un impegno in campo ambientale che lo porta a collaborare con l’ufficio comunicazione del gruppo Waste Italia nelle prime campagne di educazione ambientale in Italia . Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel.

Dopo la morte di suo padre, Emilio Tadini (saggista, pittore e scrittore d’interesse del ‘900 italiano), nel 2006 apre, con la giornalista, psicologa e dirigente dell’ufficio comunicazione del Gruppo Waste Italia, Melina Scalise, il centro culturale Spazio Tadini in memoria di Emilio Tadini presso la dimora e lo studio artistico dell’artista in via Jommelli, 24 a Milano.

 

Spazio Tadini nel 2008 diventa un’associazione culturale e, successivamente una delle case museo del circuito Storie Milanese, www.storiemilanesi.org, promosso dalla Fondazione Pini. Una realtà che mette in rete 16 luoghi di Milano dove hanno vissuto personaggi che hanno dato un contributo artistico e culturale alla città.

 

Oggi la Casa Museo è uno spazio privato sede dell’archivio di Emilio Tadini e continua a promuovere mostre ed eventi contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della città di Milano.

Exhibitions

Francesco Tadini e Nella Tarantino DIALOGUE Mostra fotografica

MILANO

DIALOGUE

NELLA TARANTINO E FRANCESCO TADINI

11 FEBBRAIO - 5 MARZO 2023

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini Bicocca

MILANO

LA CITTÀ IN SCENA

24 SETTEMBRE - 12 NOVEMBRE 2022 

Clicca sull'immagine

Biennale arte contemporanea Valle Camonica

VALLECAMONICA

ARCAICO CONTEMPORANEO 

DAL 14 agosto al 31 ottobre 2021 

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini, Light's Memory

ROMA

SIAMO ANCORA VIVI

DAL 4  AL 15 GIUGNO 2021 

MUEF ArtGallery

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini Light's, Genova 5 gen 2

ROMA

DIVO  C 

SETTEMBRE 2020

incinque Art Monti

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini, light's memory

PARIGI

Through your Lens

2 - 9 NOVEMBRE 2019

Galerie Etienne de Causans

Clicca sull'immagine

Francesco_Tadini_Light's_memory,_Fuorisa

MODICA

PREMIO LUCE IBLEA

17 - 19 SETTEMBRE 2021 Premiazione

La mostra fino al 30 ottobre 2021

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini, Milano 16 maggio 2019,

VENEZIA 

SIAMO ANCORA VIVI

DAL 15 al 28 LUGLIO 2021 

Galleria ItinerArte

Clicca sull'immagine

Francesco Tadini Milano Pirelli Gae Aule

valle camonica

SIAMO ANCORA VIVI

DAL 5 MARZO AL 23 MAGGIO 2021 

Clicca sull'immagine

10 Francesco Tadini Light’s memory, Fuor

ROMA

SPIRIT DE MILAN

DAL 13 DICEMBRE 2019

al 14 FEBBRAIO 2020

OTTO GALLERY

Clicca sull'immagine

Francesco_Tadini_Light's_memory,_Fuorisa

NOVEGRO PHOTO DAY OTTOBRE 2019

25-26-27 OTTOBRE 2019

Parco Esposizioni di Novegro

Clicca sull'immagine

bottom of page