top of page

HIC ET NUNC - VISIONI FUTURE - Mostra Fotografica Collettiva - ROMA - 9 SETTEMBRE 2020

Inaugura a Roma, il 9 settembre 2020, a cura di incinque Open Art Monti, il progetto DIVO C arte HIC ET NUNC - VISIONI FUTURE che si articola anche in una Mostra Fotografica Collettiva. Francesco Tadini espone all'interno della collettiva con alcune sue fotografie del ciclo Light's Memory. Sarà presente il giorno dell'inaugurazione.


HIC ET NUNC - VISIONI FUTURE

Con questo progetto si affronta il tema: " il futuro nelle sue ampie e possibili visioni”.

La locuzione latina hic et nunc, se tradotta letteralmente significa qui e ora: nel suo significato figurato l’espressione hic et nunc viene generalmente attribuita ad Orazio.

Hic et nunc, per il poeta latino, è più di un concetto, è una vera e propria poetica con dei punti fondamentali: l’elemento spaziale, inteso nell’immediatezza del presente, uno spazio dove si può trovare protezione dagli sforzi e dai problemi del presente, un luogo dove si può compire una chiusura protettiva, in grado di dare conforto. Uno spazio del ristoro ma anche della convivialità; oltre l’elemento spaziale vi è l’elemento temporale, che indica una chiusura protettiva del tempo interiore e del tempo comunemente inteso, ed infine l’elemento etico morale del senso della misura e del sapersi accontentare.

Hic et Nunc, il qui ed ora, rappresenta il vivere pienamente il presente, con la consapevolezza che le scelte di oggi plasmeranno anche il futuro.

Abbiamo quindi assunto come titolo del concorso “Hic et Nunc - Visioni Future”, prendendo spunto da questa poetica, per fare una riflessione sul presente, su cosa è accaduto, ma anche sul futuro.

I partecipanti si interrogano sul rapporto presente-futuro, tempo-spazio, sull’interazione tra

il nostro spazio interiore e quello esterno, come queste reciprocità possano cambiare l’ambiente; non solo come i rapporti interpersonali possano cambiare il futuro, soprattutto in relazione alle tematiche ambientali e quelle relative all’inclusione. Come Ritrovare una sana convivialità nella consapevolezza che il presente sia il nostro futuro, partendo dal quotidiano, dalle pratiche abituali che possono trasformare in nostro vissuto.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page